DCS2121 Dlink & Qnap Guida Installazione Configurazione

In questa sezione vengono trattati argomenti relativi alla videosorveglianza.

DCS2121 Dlink & Qnap Guida Installazione Configurazione

Messaggioda rootx » lun set 12, 2011 1:18 pm

Come vi avevo promesso vi carico la guida sulla DCS2121 della Dlink. Lo scopo della guida è quello di arrivare a controllare un ambiente in modo dinamico ed in tempo reale, avvalendosi di uno smartphone Android per le segnalazioni e lo streaming video e di un Nas per la registrazione degli eventi. In sostanza la ipcam ci invierà nel momento in cui rileverà un movimento una email con uno snapshot e nello stesso momento comincerà a registrare le attività che si stanno svolgendo a nostra insaputa.

Cosa ci occorre:

1. La ipcam DCS2121.
    2. Un router.
    3. Un account a DynDns.
    4. Un account Ftp.
    5. Uno Smartphone Android.
    6. Un Nas.

Connessione Ipcam

Bene la prima cosa è andare sul sito http://dyn.com/dns/dyndns-free/ e registrare il nostro hostname. Questo ci servirà per accedere da remoto alla Ipcam. Vi consiglio questo e non il servizio della Dlink. Adesso lasciate perdere il cd che trovate nella scatola, collegate la Ipcam al router via cavo, attendete una 20 di secondi e poi se non sapete come trovare l'ip della Ipcam fate così:

Dal retro della ipcam segnatevi im mac address ed aprite il prompt dos e digitate

Codice: Seleziona tutto
arp -a

Cercate tra quelli che sono stati trovati il vostro mac address e copiatevi l'ip. Adesso scrivete:

Codice: Seleziona tutto
ipconfig

Copiatevi il vostro gateway.

Configurazione IpCam

Premessa, aprite la pagina del pannello di controllo con Internet Explorer. Adesso seguite in ordine gli screenshot che ho allegato e copiatevi le impostazioni.

Immagine

Qui inserite i valori precedentemente reperiti della vostra rete, il DNS 8.8.8.8 è quello di Google.

Immagine

Semplice, non servono spiegazioni.

Immagine

Inserite i dati che avete ottenuto quando vi siete registrati a DynDns. Mi raccomando l'url di connessione è composta in questo modo http://vostrohost.dyndns.info:3434 dove :3434 è la porta che avete scelto prima.

Immagine

Modificate in base alla vostra visibilità.

Immagine

Immagine

Selezioniamo l'area che vogliamo sia controllata dal motion detection con il tasto sinistro del mouse.

Immagine

Selezioniamo l'area che non vogliamo sia visibile durante la cattura, ossia verrà messo un rettangolo nero che non la renderà visibile nei video e negli snapshot.

Immagine

Immagine

Adesso premesso che abbiamo abilitato il file service for Microsoft networking sul Qnap, inseriamo i nostri parametri, ovviamente io ho scelto come evento il motion detection, quindi andrò a registrare solo in quel caso. La cartella del Nas potete anche cambiarla a patto che settiate i permessi correttamente in scrittura.

Immagine

Bene amici paranoici della sicurezza, andiamo ad impostare la registrazione video su un canale FTP esterno, questo per tutelarci in caso riescano a rubare anche il Nas. Ho usato il sito di Aruba, quindi in caso abbiate altri ISP accertatevi della porta e della modalità di connessione presso di loro. Potete anche usare un Nas remoto volendo. Attenzione alla durata e grandezza del video in quanto se avete una linea in up scadente dovrete abbassare la durata o la qualità.

Immagine

Bene abbiamo appena finito la prima parte ossia l'installazione e la configurazione delle destinazioni di salvataggio dei video e snapshot.

Adesso passiamo alla connessione in remoto da vostro terminale Android.

Scaricate dal market l'app Ipcam Lite Free, ed installatela e poi seguite gli screenshot.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alleluia... abbiamo finito. Per concludere, vi dico subito gli intoppi possibili:

1. Non si connette da remoto - Bene controllate che le porte del vostro router non siano bloccate.
2. Ho gmail come faccio? - Semplice i signori della Dlink non hanno previsto il protocollo ssl quindi nulla da fare per comuni i mortali, Io ho risolto aprendomi un account su tin.it e poi facendomi l'inoltro su gmail e va una meraviglia.
3. Ma non registra sul nas, sull'Ftp - ragazzi verificate meglio i permessi e le impostazioni.

E per non ripetere questa avventura vi scrivo anche questo banale ma fondamentale passaggio.

Backup Impostazioni

Premete sul pulsante save configuration e salvate il file in un posto sicuro.

Immagine

Francesco Gerratana
rootx
Site Admin

Torna a IpCam Videosorveglianza