How to setup SAP GUI login: Setup, config SAPgui 7.30

How to setup SAP GUI login

La SAP GUI è il programma che ci permette di connetterci a SAP, per maggiori informazioni potete leggere il documento SAP NetWeaver. La SAP GUI rappresenta di fatto il programma client che permette all’utente di interagire con l’infrastruttura ed i servizi messi a disposizione dall’azienda che utilizza SAP, ne esistono veramente parecchi, nel mio esempio il focus sarà sulla SAP GUI 7.30 Windows. Un pò di storia prima del 2004 SAP non aveva un sistema client/server in quanto anche i vari competitor giravano su Mainframe in rete locali, un pò come AS/400 che tutti avrete visto nei vari supermercati con il classico monitor a tubo a fosfori verdi, li era ancora il SAP/R2. L’avvento dei servizi SOA sui WebServer e il nuovo mercato aperto da queste specifiche fa nascere NetWeaver che ha lo scopo di collegare SAP a tutti i più disparati sistemi client al nuovo e più evoluto ERP di SAP ossia l’attuale SAP/R3. How to setup SAP GUI login.

Oggi quindi le grandi aziende sono interconnesse nei vari continenti e SAP le fà comunicare agevolmente assolvendo il suo compito in maniera efficiente, sia con delle WEB UI che con delle GUI etc..

Nel nostro esempio la SAP GUI 7.30 ci connette alla base dati demo IDES, che viene utilizzata per la formazione degli utenti SAP. L’installazione è banale, basta scaricare il setup e lanciarlo, ovviamente bisogna avere un sistema windows con tutti i prerequisiti come le librerie e dll correttamente installate, fare attenzione alle impostazione degli antivirus e firewall e sbloccarli opportunamente. La nostra azienda fornitrice del servizio di collegamento a SAP, dovrà averci fornito una serie di parametri di connessione che dovremo inserire nella SAP GUI oltre alle credenziali per entrare nel sistema, una volta fatto questo potete vedere questo video, dove viene spiegata in maniera avanzata la logica che stà dietro la SAP GUI e quali sono i file che vengono scritti nella macchina client, come trovarli e capirne il significato al fine di avere una conoscenza specifica dei fattori che determinano una connessione al sistema SAP. I file utilizzati sono dei file .ini in particolare andremo ad analizzare e modificare il file Saplogon.ini della SAP GUI 7.30.

Di seguito il video SAP GUI How To: Setup, config, Saplogon.ini,SAPgui 7.30 e come sempre andate anche nel forum dove tempo permettendo metterò altre guide.

Articoli correlati

Di seguito un video sul tema How to setup SAP GUI login.

Was this article helpful? If so, please help the author to keep this site.